L'osteocondrosi cervicale è la lesione distrofica e deigenerativa progressiva dei dischi intervertebrali nell'area di 1-7 vertebre appartenenti alla regione cervicale.
A causa dell'osteocondrosi cervicale, la deformazione, l'esaurimento e quindi il danno ai corpi vertebrali. Ciò interrompe l'apporto di sangue normale e la conduttività nervosa nel collo e in quelle aree innervate dalle radici dei nervi dei nervi cervicali.
L'osteocondrosi cervicale può essere isolata o combinata con osteocondrosi di altri dipartimenti: lombare e sacrale.
Ragioni

Le cause dei cambiamenti distrofici e degenerativi nei dischi intervertebrali non sono state ancora sufficientemente studiate. L'ipotesi che l'osteocondosi sia un fenomeno senile di conferma. Si trova anche nei bambini e negli adolescenti.
Numerosi fattori che predispongono allo sviluppo dell'osteocondrosi si distinguono. Questi includono:
- Sedomer e stile di vita sedentario,
- Seduti tipi di lavoro con un carico statico sul collo,
- Sviluppo fisico in sovrappeso e insufficiente,
- Processi displastici del tessuto connettivo,
- Violazione della circolazione sanguigna nel collo,
- lesioni al collo,
- Scoliosi, difetti della postura, cuscini e materassi a disagio,
- Predisposizione ereditaria, difetti metabolici.
Sintomi di osteocondosi cervicale
La colonna cervicale, a causa delle caratteristiche dello scheletro, la semplicità, nonché a causa delle grandi dimensioni della testa, è particolarmente vulnerabile allo sviluppo dell'osteocondosi, le vertebre in esso sono le più piccole rispetto a altre parti della colonna vertebrale e la cornice muscolare non è molto pronunciata.
Il sintomo più caratteristico di cui i pazienti si lamentano: dolore nella regione cervicale. A seconda della zona di danno, il dolore può essere localizzato
- nel colletto e nella spalla;
- in tutta la colonna cervicale;
- Sulla superficie anteriore del torace.
Il dolore per l'osteocondosi cervicale è dovuto alle caratteristiche della regione cervicale.
I primi segni di osteocondosi cervicale sono insignificanti e leggermente specifici:
- Il dolore al collo la sera,
- sensazione di pesantezza nella testa, mal di testa nella zona occipitale,
- una sensazione di intorpidimento o formicolio nelle spalle e nelle mani,
- Cristalli nel collo quando si gira la testa, facendo clic sulle vertebre.

Sintomi di leader:
Vegetativo-distonico
- Dolore abbastanza grave al collo e, soprattutto, nella zona appena sotto la parte posteriore della testa;
- Il dolore si verifica dopo un lungo soggiorno in una posizione (ad esempio dopo il sonno);
- I muscoli del collo sono costantemente tesi;
- Ci sono difficoltà con l'abbandono della mano sul lato;
- Sul lato interessato, le dita sono vincolate nei movimenti.
Poiché le arterie vertebrali sono compresse, si osservano manifestazioni neurologiche: mal di testa, nausea, svenimento.
Sintomo spinale
Il dolore è localizzato dietro lo sterno a sinistra.
Questo tipo di dolore dovrebbe essere distinto dal dolore come nell'angina pectoris (con angina pectoris, la nitroglicerina viene alleviata, con osteocondrosi - no).
Con una graduale violazione della struttura dei dischi intervertebrali, si verifica la loro compressione (compressione) e si verifica una violazione delle radici dei nervi, nonché restringimento o violazione di arterie e vene, che si svolgono nell'area dei corpi vertebrali.
Ciò porta alla formazione di sindromi speciali - radicolari e ischemici.
- La sconfitta delle radici della prima vertebra cervicale (C1): le violazioni influenzano la parte posteriore della testa, riducendo la sensibilità alla pelle;
- La lesione C2 dà dolore alla corona della corona e posteriore della testa;
- La lesione di C3 dà dolore al collo dal lato della violazione, una diminuzione della sensibilità nella lingua e dei muscoli della lingua secondaria, in alcuni casi con compromissione del linguaggio e perdita di controllo sulla lingua;
- La sconfitta di C4 e C5 dà dolore alla spalla e alla clavicola, una diminuzione del tono dei muscoli della testa e del collo, i singhiozzi, i disturbi respiratori e il dolore nel cuore;
- La sconfitta C6 è spesso, dando dolore dal collo alla scapola, all'avambraccio, ai pollici, la sensibilità alla pelle può soffrire:
- La sconfitta C7 fornisce sintomi simili con dolore al collo, posteriore della spalla, fino alla parte posteriore della mano, violazione della forza delle mani e una diminuzione dei riflessi.
I disturbi della circolazione sanguigna dovuti alla compressione dei vasi nell'area delle vertebre cervicali danno mal di testa all'emicrania, gravi vertigini, compromissione visiva e orecchie nelle orecchie, mosche tremolanti davanti agli occhi, disturbi delle funzioni autonome.

Ci possono essere manifestazioni di sindrome cardiaca con dolore al cuore compressivo, mancanza di aria e battito cardiaco, disturbi ritmici.
Complicazioni
Le gravi complicanze dell'osteocondosi cervicale sono
- sporgenza di dischi intervertebrali con la formazione di un'ernia (sporgenza);
- Rottura del disco intervertebrale con violazione di nervi e vasi sanguigni, è possibile la compressione del midollo spinale, che può portare alla morte;
- Possono anche esserci radicolopatie (lesioni delle radici), la formazione di osteofiti (picchi sulle vertebre) con una manifestazione di paresi e paralisi.
Diagnostica
In presenza dei suddetti reclami, è necessario un appello al medico ortopedico o al neurologo.
Prima di tutto, il medico valuterà la mobilità e il dolore nel collo, la sensibilità e altre funzioni. Quindi, la radiografia della colonna cervicale in diverse proiezioni sarà richiesta, se necessario, tomografia computerizzata o scansione di risonanza magnetica con sospetto di ernia.
In caso di disturbi circolatori, saranno necessarie reoenencefalografia e esame del fondo.
Trattamento dell'osteocondosi cervicale
Oggi ci sono metodi sia tradizionali che non tradizionali per il trattamento dell'osteocondrosi nella colonna cervicale.
Sono utilizzati principalmente metodi conservativi:
- Terapia sintomatica con analgesici per alleviare la sindrome del dolore
- Ricezione di farmaci antinfiammatori di serie non ste-steraidali per alleviare l'infiammazione e l'edema dei tessuti
- Per eliminare i crampi muscolari, vengono utilizzati antispasmodici e farmaci per migliorare la circolazione sanguigna.

Nel trattamento dell'osteocondrosi cervicale, vengono utilizzate sostanze che ripristinano la struttura dei dischi intervertebrali - condroprotettori.
Viene mostrato il decorso della terapia vitaminica del gruppo B, i prodotti esterni per la terapia sono applicabili: gel e unguenti, creme con componenti antinfiammatori e analgesici. Mostra stimolanti della rigenerazione dei dischi intervertebrali.
Massaggio generale e generale, agopuntura, fisiozione, fisioterapia e ginnastica e ginnastica aiutano nel trattamento dell'osteocondosi. Il metodo dell'osteopatia si è dimostrato bene - un lieve effetto sulle zone "bloccate" di muscoli e vertebre.
Nel trattamento dell'osteocondrosi cervicale, si raccomanda l'uso di uno speciale colletto (collare shanta).
Le complicanze dell'osteocondosi cervicale con ernie che violano la sensibilità e la circolazione sanguigna possono essere trattate prontamente.
La durata del trattamento dipende dalla negligenza della condizione, poiché l'osteocondrosi è una malattia cronica progressiva. Il trattamento può essere lungo e i corsi preventivi vengono eseguiti a vita.
Una corretta alimentazione aiuterà ad alleviare la condizione per l'osteocondrosi.
Esercizi per il trattamento dell'osteocondosi cervicale:
- Auto-eiezione: in una posizione con una schiena dritta, è necessario abbassare le spalle il più basso possibile, mentre il collo deve essere tirato su. È necessario effettuare almeno 10 approcci almeno 3 volte al giorno.
- Self -Massage: grazia il collo con un asciugamano, prendendolo alle estremità e tiralo per loro alternativamente, diffondendo i muscoli del collo. In questo caso, è necessario garantire che l'asciugamano non scivoli lungo il collo.
- Vengono mostrate ginnastiche per la regione cervicale per osteocondrosi: piegatura del collo, nonché curve e inclinazione della testa. Alla volta, in ogni direzione vengono fatte 5-7 inclinazioni. Questo esercizio è molto utile per esibirsi dopo l'auto -massaggio della colonna cervicale.
Prevenzione
La base della salute della colonna cervicale è una schiena forte e sana, un'attività fisica, un letto comodo con cuscini anatomici e materasso, postura adeguata e una corretta alimentazione.
Vale la pena evitare lesioni al collo e sollevamento pesi. È necessario combinare seduti prolungati con periodi di riposo e caldo.